Quando si deve acquistare un caricatore che sia utile fuori casa si deve pensare quale soluzione è la più indicata: se un power bank oppure un caricatore solare. Qual è la differenza principale tra questi due dispositivi? Mentre il primo tipo è giunto sul mercato qualche anno prima, il caricatore solare è uno strumento essenzialmente più all’avanguardia, poiché come suggerito dalla parola stessa sfrutta l’energia solare per poter ricaricare il cellulare oppure qualsiasi dispositivo portatile come tablet e Pc.
Il power bank è uno strumento che come tutti gli altri strumenti, viene ricaricato tramite presa di corrente e poi portato con sé. All’occorrenza, quando il cellulare o il tablet è scarico, basterà utilizzare il power bank che però dev ‘essere stato preventivamente caricato. In concreto si tratta di una batteria di riserva, che non ha nulla di più e nulla di meno di una batteria.
Il caricatore solare ha tutt’altra struttura e non necessita di alcuna presa della corrente. In base all’esposizione al sole, e al numero di pannelli fotovoltaici, avremo un maggiore o minore raggio di ricarica. Un caricatore solare è composto di pannelli che possono essere monocristallini o policristallini. Questi catturano l’energia solare e la accumulano per poi trasformarla in energia da trasferire al dispositivo scarico tramite cavo usb. Nella zona inferiore dell’involucro che protegge i pannelli infatti, troveremo una o più porte usb. Queste rappresentano lo spazio dove poter inserire i cavi. A seconda del modello acquistato e della potenza, sarà possibile caricare uno più dispositivi contemporaneamente
La differenza tra i diversi caricatori solari presenti in commercio risiede nella struttura e nell’ingombro. La caratteristica principale del caricatore solare per eccellenza sta nella struttura composta di delicatissimi pannelli fotovoltaici. Nei modelli classici questi sono più ingombranti ed è complicato portarli in giro. Mentre i modelli portatili sono essenzialmente piccoli e compatti, molto leggeri e facilmente trasportabili. Sulla base delle proprie esigenze, sarà possibile scegliere l’uno o l’altro modello. Su questo sito avrete modo di dare un’occhiata alle diverse caratteristiche che contraddistinguono il power bank comune dal caricatore solare per smartphone.