le migliori spiagge della toscana

La Toscana è una delle più interessanti regioni italiane. Bagnata dal mar Tirreno, è una delle perle del Centro Italia, il cui mare deve essere scoperto, compreso e vissuto attraverso una serie di itinerari e aree di interesse, che mischiano natura, storia e tradizioni.

Questo perchè la natura qui sembra aver voluto dotare tutte le sue meraviglie, soprattutto nella costa, dove il mare, con i suoi colori incredibili, le acque cristalline e la bellezza dei suoi fondali, offre allo spettatore scenari unici.

La Versilia: mare e vita notturna

Una delle aree più interessanti è la Versilia, famosa per la vita notturna assai vibrante soprattutto durante la stagione estiva e per le sue magnifiche spiagge.
Non si tratta solo di singole spiagge, ma di una costa molto ampia, che si allunga per chilomentri e va da Forte dei Marmi a Viareggio.

Forte dei Marmi e il Lido di Camaiore sono le zone più interessanti della subregione, dove la maggior parte delle spiaggie sono attrezzate di sdraio e ombrelloni o da veri e propri stabilimenti balneari, nei quali puoi trovare spogliatoi, docce, area bar, dove potrai fare uno spuntino o gustare la buonissima pasta della zona.

Per quanto riguarda le spiagge libere, invece, dovresti andare nella zona di Viareggio o di Pietrasanta. Qui potrai portare il tuo ombrellone, il tuo telo mare e scegliere dove passare alcune ore al mare senza pagare un euro.

Innamorati della zona marina di Pisa

Spostandoti verso sud, la morfologia delle spiagge cambia: queste diventano più brevi e più strette. Molte spiagge confinano con vallate di campagna o con veri e propri boschi, che rendono le spiagge ancora più interessanti.

Una di queste è l’area di mare della zona di Pisa, la cui Marina è adatta alle famiglie in quanto la spiaggia, a differenza di altre zone della Toscana in cui il mare è subito aperto, è protetta da grandi pareti rocciose, che sono delle vere e proprie barriere naturali, che rendono l’esperienza della spiaggia molto più piacevole, soprattutto per i bambini.

Livorno e le spiagge vicine

Questa è l’area della Toscana che possiede alcune delle spiagge più famose di tutta la Regione. Basta menzionare Antignano o Rosignano Marittimo, i cui lungomari sono da favola. Di questa zona si conoscono in particolare i fondali. Per cui, assicurati di avere scarpe da acqua, stendi il tuo telo mare, prendi un po’ di sole ma poi dedicati allo snorkeling: i fondali della zona ti lasceranno letteralmente senza parole.

Le città che costeggiano il mare, poi, offrono tutti i servizi di cui puoi avere bisogno, bar, gelaterie e ristoranti, nonché Hotel da favola. A Marina di Castagneto Carducci, ad esempio, l’hotel Alta La Vista è dotato di camere che offrono comfort e relax, di un ristorante in riva al mare e di una enoteca, nei quali potrai trovare i migliori vini toscani, dall’Ornellaia al Sassicaia.

Tra l’altro, il mare di Marina di Castagneto Carducci è reso ancora più bello dal contrasto dei colori: l’azzurro dell’acqua cristallina e il verde della pineta e della ricca vegetazione che si spingono fino alla spiaggia, regalandoti un panorama unico: un vero e proprio trionfo dei colori della natura.

Tra le tante spiagge che si possono trovare nei paesi che circondano Livorno, tra cui Antignano, Castiglioncello, Quercianella, Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, Marina di Bibbona, ognuna ha qualcosa da offrirti, per una vacanza da urlo.

Un salto in Maremma

La zona della Maremma è la più popolare in Toscana, soprattutto tra gli italiani, che adorano le sue spiagge. Tuttavia, negli ultimi anni, molti stranieri hanno scoperto quest’area. Per cui, se prima erano zone più tranquille, negli ultimi anni la vita è diventata più vibrante. Tra l’altro, questa è una zona particolarmente adatta alle famiglie, che tendono ad affittare piccoli appartamenti lungo la costa durante l’estate e si trasferiscono letteralmente in Maremma per i mesi di luglio e agosto.

Che tu sia un amante delle lunghe distese di spiagge sabbiose o che tu sia un tipo che ami maggiormente le scogliere, qui troverai la spiaggia adatta per te, dove potrai stenderti e rilassarti o esplorare a nuoto le barriere coralline, che si estendono lungo le spiagge.

Tra le spiagge più interessanti, è da segnalare quella di Marina di Alberese, che si trovaa sud di Marina di Grosseto, che è piuttosto frequentata ma perfetta per le famiglie. Anche qui, accanto alla spiaggia sabbiosa, si aprono ampi boschi in cui fare belle passeggiate.

Se invece ami passeggiare, prova Cala Violina, pochi chilometri a nord di Castiglione, è una bella spiaggia selvaggia, che si raggiunge percorrendo un lungo sentiero nel bosco.