Che cosa sono i prodotti che si ricordano con il nome di macina sale e pepe o semplicemente macinapepe o ancora macinini? Che cosa fanno nello specifico e dove si trovano, e come si usano e a quali prezzi li possiamo trovare?
Il macina sale e pepe è un attrezzo usato per asciugare e conservare sale e pepe. Il pepe nero è un vitigno della famiglia delle Piperaceae, coltivato principalmente per il frutto, chiamato anche pepe, che viene generalmente conservato e usato come condimento e spezia. Il frutto in sé è di solito di circa 5 mm di diametro e di colore rosso un po’ scuro, anche se non è difficile trovare rossi di ogni dimensione, da piccoli sassolini rossi, a frutti più grandi come quelli che si trovano su una ciliegia.
I macinini per sale e pepe sono utilizzati in molte cucine di tutto il mondo. Molte persone preferiscono avere il sale e il pepe macinato fresco al momento della preparazione dei loro pasti preferiti. Anche se il pepe macinato può essere acquistato in gran parte del mondo sviluppato, non tutti hanno accesso a negozi che mantengono una fornitura costante, ma dipendono dai propri macinini per ottenere la fornitura di cui hanno bisogno. Queste piccole unità sono ideali per i cuochi che sono troppo occupati per andare a fare la spesa, in quanto queste unità macinano e conservano il sale e il pepe che altrimenti potrebbero esaurirsi in un istante.
Oltre ad essere utilizzato per la preparazione di cibi salati, il macinino per sale e pepe viene utilizzato anche per creare una varietà di spezie fini per la cottura. Ad esempio, origano, pepe di Caienna, aglio in polvere, pepe nero e altre spezie fini vengono pressati e aggiunti ad una pietra da macinazione, macinati in polvere fine, e poi utilizzati in varie ricette di cucina. Un macinino in acciaio al carbonio è il tipo ideale per macinare sale e pepe per questo scopo. Questo tipo di macinino utilizza piastre in acciaio al carbonio al posto delle lame, che lo rendono ideale per macinare anche le spezie più difficili. Altri dispositivi di macinazione utilizzano lame, ma queste richiedono un’affilatura frequente e possono essere pericolose se non vengono mantenute correttamente.
Maggiori informazioni sul sito web che linchiamo www.sceltamacinapepe.it