Regina film: scopriamo il cast

È stato Regina di Alessandro Grande, l’unico film italiano selezionato in concorso ufficiale al 38° Torino Film Festival, uno degli eventi cinematografici più interessanti dedicati al cinema d’autore.

Il festival piemontese, seguito da tutto il Mondo, quest’anno è stato costretto a rinunciare all’edizione in presenza a causa delle costrizioni Covid, e scegliendo la formula dello streaming, con la messa in onda di tutte le pellicole su una delle piattaforme più in voga ultimamente, MyMovies. A rappresentare il nostro Paese, è stato scelto il film Regina di Alessandro Grande, autore emergente che si è già fatto notare con la vittoria del David di Donatello grazie al cortometraggio Bismillah nel 2018, con il quale ha rappresentato anche l’Accademia del Cinema Italiano per la corsa agli Oscar nel 2019.

Il Film Regina, recensito in modo approfondito da Madmass, è un’opera prima girata interamente in una Calabria inedita, lontana dagli stereotipi del sole e del mare e delle coppole. Hcome cornice le montagne e in particolare il lago Arvo, sito nella zona di Lorica, una location suggestiva e centrale nella narrazione del film.

La storia parla di una ragazza, Regina, che vive con suo padre e che in seguito ad un evento tragico, metterà in discussione questo legame fortissimo, scegliendo strade originali e coraggiose per un’opera prima, che dopo questa selezione punta ancora più forte ad un mercato festivaliero internazionale, nell’attesa di poter avere una distribuzione in sala.

Cast del film Regina

Tra le tante scelte coraggiose fatte da Alessandro Grande per il film Regina, non possiamo non soffermarci sul cast. I volti che hanno interpretato i personaggi scritti dallo stesso regista insieme al suo sceneggiatore Mariano Di Nardo, sono stati affidati ad attori bravi e non troppo conosciuti al grande pubblico, a parte il solo Francesco Montanari che interpreta il ruolo di Luigi.

Quello che interessava di più a Grande era il volto più che la fama e allora conosciamoli meglio. La protagonista del film è la giovane attrice ciociara Ginevra Francesconi, che a parte qualche esperienza in tv e per il cinema, si trova per la prima volta ad interpretare un ruolo così importante, in cui canta e suona la chitarra. Una gran bella rivelazione.

Max Mazzotta, celebre per aver lavorato con Renato De Maria in Paz, è un agente musicale un po’ traffichino e con le mani in pasta ovunque, socio di un certo “Riccio”, interpretato da un altro bellissimo volto, Claudio Castrogiovanni.

Ad interpretare invece il ruolo del fidanzato di Regina, troviamo il giovane Kevin Di Sole, alla sua prima esperienza cinematografica. Per quanto riguarda invece i personaggi femminili, spiccano Barbara Giordano in un ruolo chiave, una donna che ben presto avrà a che fare con Regina, e poi sua madre, una donna anziana dal volto meraviglioso di Alessandra Costanzo.

E poi ancora Annalisa Giannotta, ad interpretare Marina, la compagna del padre di Regina, Luigi (Francesco Montanari), anche lei attrice calabrese che si sta ritagliando sempre più spazio nel cinema e infine le compagne di Regina, entrambe alla loro prima esperienza sul grande schermo, Alessia Rapisarda e Silvia Gaetano.

Siamo certi che sentiremo parlare di Regina e di questo cast amalgamato bene e dal futuro interessante.